Un ritratto è una rappresentazione, una descrizione di una persona interpretata secondo il gusto e le caratteristiche dell’arte coeva e dell’artista, passando dal naturalismo all’indagine psicologica a tratti espressionista si esteriorizzano i caratteri dell’individuo andando oltre l’aspetto esteriore.
L’originalità dei ritratti di Sergio Vollono risiede proprio nel riuscire a catturare con l’obiettivo sia l’aspetto esteriore sia quello interiore ponendo i soggetti di fronte allo svolgimento del proprio lavoro che non viene quasi mai esplicitamente citato, ma semplicemente suggerito, accompagnando lo spettatore a vedere e perdersi tra le forme e i colori che sono catturati e restituiti alla visione finale.
La tecnica del Light Painting enfatizza, per mezzo di un’illuminazione inusuale, la lettura delle “fatiche quotidiane” dei protagonisti ritratti in chiave di leggerezza.
Il lavoro diventa la tematica della serie “Still Job”, inquadrato sotto diversi punti di vista e chiavi di lettura diventa il centro del progetto posto nelle fotografie di Sergio Vollono: il lavoro, dal latino labor, cioè fatica, è una questione importante, sentita e associata all’uomo, specie in questi anni in cui il focus sociale si è concentrato proprio sulla ricerca occupazionale e sull’importanza collettiva di appartenenza ad uno specifico ruolo nella società.
Ai protagonisti, Sergio Vollono chiede una partecipazione attiva nei confronti dello spettatore per suscitare una serie di curiosità e domande a chi guarda e, a volte, strappare un sorriso nella decontestualizzazione proposta.
Testo critico completo in versione pdf
Titolo della mostra: Still Job
Artista: Sergio Vollono
Inaugurazione: 29 aprile 2017 ore 17:00
Chiusura: 10 maggio 2017
Catalogo: in sede Scuola del Fumetto – testo critico a cura di Massimiliano Sabbion
Orari: lunedì-venerdi 10:00-13:00/14.30-18:00
Sede: Scuola del Fumetto – via Savona, 10 – Milano
Info:
02.8356371/3460227426
www.sergiovollonoph.com
sergio.vollono@gmail.com
www.scuoladelfumetto.com
info@scuoladelfumetto.com
Come arrivare: MM2 P.ta Genova/S.Agostino – Tram 2, 9, 14, 19 – Bus 50