Sabato 12 gennaio 2019, presso la Spazio Biosfera, sarà inaugurata la personale dell’artista padovana Sensi dal titolo “Nell’inconscio”, a cura di Enrica Feltracco e Massimiliano Sabbion.
Le sale dello spazio Biosfera ospitano una trentina di tele della pittrice padovana Monica Ragazzo in arte Sensi che racconta, attraverso un uso elegante e poetico della materia e un’onestà e una lucidità di pensiero rara, ciò che l’inconscio le trasmette, trasformando una tela bianca in un insieme di forme e colori che racchiudono tutto il suo mondo interiore.
Colori, forme e materia sono i mezzi espressivi per la pittrice padovana Sensi, attraverso la sua sensibilità emotiva riesce a tradurre narrazioni visive tra l’astratto sinestetico con la comparsa di elementi desunti dalla realtà.
Paure, emozioni, mostri dell’inconscio, sogni si presentano nelle diverse tele che diventano il mezzo per raccontare ed esprimere un linguaggio emotivo vibrante e unico.
Forme e colori diventano il cuore trainante per una visione interiorizzante della realtà rarefatta che si riduce a sensazioni attraverso materiali e supporti differenti in una scelta non convenzionale.
È una continua indagine che l’artista propone riuscendo a svelare i meccanismi di una fervida immaginazione fino a pervenire ad una estremizzazione fatta di analisi totale della visione, quasi a condurre un incessante esercizio tra spirito e psiche ed esplorare in questo modo la propria presenza nel mondo.
Le immagini svelate sono la conseguenza di una costante riflessione su di sé mista a pensieri che sono generati dal colore spatolato passando dal materico all’accenno acquerellato rivelando il senso essenziale di un’intrisa animosità.
È il gesto che si trasforma in un’illusione eterea dove navigano sogni e incubi, dove si esorcizzano mostri e paure e si lascia lo spazio alla luce e alla forma aggettante con cui graffiare e segnare/sognare la realtà. (Massimiliano Sabbion)
L’artista padovana Monica Ragazzo in arte Sensi ha scelto la pittura come forma di espressione emozionale, alla ricerca costante – combinando originalmente materiali e colori – delle relazioni che le forme possono rivelare tra i mondi emotivi interiori e la ruvida realtà della vita concreta, sapendo raccontare con ironia le nostre paure più profonde.
Le sue opere sono state esposte in sedi pubbliche e private, e fin da subito hanno ottenuto il plauso della critica. Tra le rassegne d’arte più recenti a Padova: Scuola della Carità (2013 e 2014), Circolo degli Ufficiali (2014). Vive e lavora a Padova.
Info
Apertura esposizione: 12 – 20 gennaio 2019
Tutti i giorni 10,30-12,30/16,30-19,00
Ingresso libero
Spazio Biosfera
Via S. Martino e Solferino, 5/7, 35122
Padova
lorenzo.bidoli@libero.it – +39 328 391 12 552