Nell’arte contemporanea il linguaggio degli artisti si manifesta attraverso l’uso di forme e materiali, un modo di esprimere che riesce a dar vita ad una serie di gesti attraverso la concretizzazione visiva di un pensiero, di un’ideologia: le azioni si imbattono nelle idee e il risultato diventa l’opera d’arte.
L’arte è scoperta, è un’attività che si confonde tra il serio e il faceto, tra realtà e fantasia, è, in fondo, un gioco dove si ritemprano energie spirituali e fisiche.
L’arte contemporanea è un insieme di espressioni, ma non è fatta solo di scandali, denuncia, scoperta e non è sempre portatrice di messaggi reconditi, è prima di tutto veicolo di emozioni che passano per l’identificazione e rivelazione di sistemi fatti da oggetti e soggetti che sono alla base del nostro sentire e vedere comune.
Tra il gioco e l’ironia, tra la voglia di creare e di divertirsi si incastrano in questo modo le opere di Giorgio Laveri, oggetti che sono carichi di semplicità e colori sgargianti, lucidi nella resa del materiale quale la ceramica. Realizzare oggetti di uso quotidiano che, in fondo, sono parte della storia personale dell’artista poiché rimandano anche alla sua esperienza cinematografica e teatrale, significa porre per l’artista l’attenzione per i sensi visivi, estetici ed emozionali di cui si rivestono le cose rappresentate: caffettiere, birilli, penne stilografiche, fischietti, rossetti, cavatappi, temperini.

Testo critico completo in pdf

Giorgio Laveri. Un caffè con…” è aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017 in Galleria Cavour
Per informazioni:
Servizio Mostre – Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
ferrettimp@cultura.padova.it – padovacultura.it

www.rossovermiglioarte.com
info@rossovermiglioarte.it
Michela: +393470747751
Giancarlo: +393493810944

Giorgio Laveri. Un caffè con...
Giorgio Laveri. Un caffè con…
Giorgio Laveri. Un caffè con...
Giorgio Laveri. Un caffè con…
Giorgio Laveri. Un caffè con...
Giorgio Laveri. Un caffè con…