ENNIO LUDOVICO CHIGGIO – LUMEN
a cura di Massimiliano Sabbion
6 maggio 2017 – 15 giugno 2017
L’arte di Ennio Ludovico Chiggio è un gioco, sì, un gioco di forme, di colori, di zone in ombra e altre in luce, dove si indaga lo spazio visivo, dove la luminosità è la responsabile dell’interpretazione della visione poiché è la luce che indaga negli spazi e nelle animazioni cinetiche ed optical che hanno da sempre accompagnato l’artista.
Lumen, il titolo dell’ultima esposizione dell’artista, deriva direttamente da “lumen“, l’unità di misura del flusso luminoso.
Lumen, perché il rilevamento dell’emissione visibile di fatto è il responsabile del meccanismo della visione delle opere esposte, dove alla curva di sensibilità dell’occhio e alla radiazione luminosa è affidata la percepibilità meccanica ed emozionale.
Il mondo muta, le immagini cambiano, il contemporaneo vissuto ora diventa già passato storico, la “velocità della luce” è il simbolo del cambiamento costante, ciò che si “vede” non è più ciò che si “guarda”, tra meccanismo fisico e sentore psichico interiorizzato l’occhio umano viene bombardato di continue suggestioni, all’artista il compito di bloccarle attraverso i mezzi che ne decodificano l’apparenza.
La focalizzazione sulle ultime produzioni di Ennio Ludovico Chiggio passa in rassegna l’indagine condotta dall’artista fino ad ora: dal sincretismo ottico al meccanismo optical, dal cinetismo alla scultura mobile e manipolabile. L’esplosione di questa osservazione si ritrova nei supporti utilizzati: acrilici su tavola, strutture in legno, lastre di plexiglas, sostegno per un percorso compiuto e mai interrotto tra il proseguo con il passato ormai storicizzato e un continuum col presente.
Configurazioni geometriche virtuali, luminosità e apparenze tridimensionali, studi scientifici e giochi di e in movimento sono potenziate dal cromatismo bicromo scelto.
ENNIO LUDOVICO CHIGGIO – LUMEN
a cura di Massimiliano Sabbion
6 maggio 2017 – 15 giugno 2017
Presentazione mostra e catalogo: Sabato 6 maggio 2017
Periodo espositivo: 6 maggio -15 giugno
Orari: Lunedi – Venerdì 16.00 – 19.00 o su appuntamento
Sede: RossovermiglioArte Via Palestro 4/E Padova
Contatti: www.rossovermiglioarte.com
info@rossovermiglioarte.it
Michela: +393470747751
Giancarlo: +393493810944